Skip to content

YIN YOGA e YOGA NIDRA. La forza dell’abbandono

Domenica 10 Novembre

h. 10.00 – 12.00

Presso lo Yoga Center Biella

Un seminario interamente dedicato alla pratica dello Yin Yoga e dello Yoga Nidra

La pratica dello Yin Yoga è una pratica lenta e profonda, che attraverso la lunga tenuta delle posizioni ci insegna ad ascoltare, a lasciare andare e ad entrare in sintonia con noi stessi
Yin è infatti la parte femminile di noi, la parte che si contrappone allo Yang, che rappresenta la forza, la tenuta, la disciplina, e che incontriamo in tutte le altre pratiche yoga.
Il suo “non movimento” meditativo, infatti, permette ai muscoli di rilassarsi, ai nervi di calmarsi e ai tessuti connettivi circostanti di rimanere sani e flessibili.
Nello Yin Yoga le posizioni vengono tenute a lungo, alla ricerca di in un’immobilità che è solo apparente. La lunga tenuta delle Asana ha infatti due obiettivi principali: Insegnare a corpo e mente a rilassarsi profondamente, a “lasciare andare”, ma anche lavorare a livello fisico sul tessuto connettivo, che solo attraverso la pratica dello yin yoga riusciamo a raggiungere.
Il lavoro profondo sul corpo attraverso il respiro e l’abbandono avviano un processo di rilassamento all’interno dell’Asana che ci accompagna in uno spazio di pace e di quiete, e ci porta ad uno stato meditativo, e alla profonda connessione con noi stessi, e con il Tutto che ci circonda.
Yin Yoga è un viaggio. All’interno di noi stessi. Alla scoperta delle nostre resistenze, dei nostri silenzi, di noi.
La lezione di yin yoga terminerà con una seduta di Yoga Nidra, lo yoga del sonno.
Yoga Nidra è molte cose: è un potente strumento di meditazione e disintossicazione fisica ed emotiva, è lo stato di sonno dinamico in cui mentre il nostro corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio.
In Yoga Nidra il corpo si libera delle tensioni più profonde, responsabili della cronica intossicazione psico-emotiva, delle malattie psicosomatiche, dei disturbi del sonno e delle dolorose tensioni muscolo-scheletriche.
Da un punto di vista pratico, è raccomandato per rinforzare il sistema immunitario, e produrne una corretta autoregolazione, per i disturbi del sonno ed dell’ansia, per i disturbi ansia-mediati dello stomaco e dell’intestino
Migliora la qualità del sonno e l’apprendimento
Produce un rinforzo della struttura profonda della mente, migliorando la concentrazione e modificando positivamente la capacità di gestione dello stress.

COSTO: 25€

E’ NECESSARIO PRENOTARE

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *